XX FESTIVAL VERDI
“SCINTILLE D’OPERA”
Parma e Busseto, 11 settembre - 10 ottobre 2020
Il Festival Verdi festeggia i suoi vent’anni nel teatro all’aperto
allestito al Parco Ducale, nel cuore della città, di fronte al monumentale Palazzo Ducale.
Roberto Abbado sul podio di Macbeth, versione di Parigi del 1865,
in prima esecuzione in tempi moderni, e della Messa da Requiem,
Ernani diretto per la prima volta da Michele Mariotti,
il concerto sinfonico di Valerij Gergiev e il Gala Verdiano di Luca Salsi.
Luigi Lo Cascio e Marco Baliani raccontano e interpretano Macbeth e Rigoletto
accompagnati dal Quartetto Leonardo e I Filarmonici di Busseto.
Il Caravan verdiano porta La traviata a tu per tu col pubblico
nelle piazze di Parma, Busseto, Zibello.
Verdi Off inaugura la sua V edizione portando Verdi sotto casa
e chiama gli artisti a diventare Cantastorie verdiani.
Vuol far brillare i cuori di “Scintille d’Opera” il Festival Verdi 2020 che dal 11 settembre al 10 ottobre 2020 celebrerà a Parma e a Busseto il suo ventesimo anniversario, uscendo dai teatri per diffondersi e sprigionare il suo entusiasmo, risuonando nelle piazze, vibrando nei parchi e nelle strade, animando i cortili e i quartieri, in periferia come in centro città, e abbracciando come sempre anche i luoghi di cura, di sofferenza, di detenzione.
“Confermare questa edizione del Festival Verdi, quella dei XX anni, rappresenta anzitutto un forte segno di ripartenza anche culturale del nostro territorio”, dichiara Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma e Presidente della Fondazione Teatro Regio. “Quest’anno il Festival Verdi per la prima volta nella sua storia avrà luogo nel teatro all’aperto allestito al Parco Ducale, nel cuore della città, di fronte al monumentale Palazzo Ducale, grazie alla collaborazione con il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, rispettando tutte le prescrizioni relative al distanziamento a tutela della salute di artisti, lavoratori e spettatori. Non abbiamo voluto rinunciare a invontrarvi dal vivo; come ho detto in questo periodo: non tutto può essere virtuale. Le iniziative saranno tante e diverse, distribuite su tutta la città e anche al Teatro Regio, nostro luogo di riferimento per elezione. Un augurio e un ringraziamento quindi al Teatro e a tutti i suoi lavoratori, che da sempre fanno grande il nostro Festival Verdi”.